Le principali domande sui corsi Mnemosine e sulla promozione MT30

Indicare il codice sconto MT30 nel campo “codice riservato” e cliccare su “applica”. Il sistema riconoscerà automaticamente il codice sconto e applicherà lo sconto.

l’importo dello sconto sarà automaticamente detratto dal saldo del corso o, nei casi di rateizzazione, dall’ultima rata dovuta.

Per i soli corsi in cui non sono previsti sconti inserendo il codice MT30, vengono attivate promozioni periodiche indicate qui: https://www.domenicocasamassima.it/corsi-mnemosine-buono-amazon/

BENEFIT E VANTAGGI DELLA PROMOZIONE MT30 SUI CORSI MNEMOSINE:

  • sconto ove previsto sui corsi mnemosine;
  • omaggi e promozioni riservate;
  • supporto alla fase di iscrizione e post iscrizione ai corsi mnemosine;
  • consulenza e assistenza gratuita per iscrizioni aggiornamento graduatorie insegnanti e personale ata;
  • orientamento alla messa a disposizione;
  • orientamento alla procedura per ottenere la specializzazione sul sostegno;
  • possibilità di entrare nella più grande community del mondo della scuola e dei corsi mnemosine;
  • valutazione piano di studi per classi di concorso gratuita;
  • valutazione punteggi e titoli.

Al termine della  procedura d’iscrizione riceverete un’email con in allegato un PDF contenente un riepilogo di tutti i dati inseriti in fase di iscrizione, compreso l’indicazione del codice sconto. Verificare che il codice sia correttamente indicato. In caso contrario contattare tempestivamente il supporto tecnico ai seguenti recapiti: 0925 32779 o 366 4140 604 oppure scrivere a supporto@formazionedocenti.it

No! Il codice sconto MT30 è sempre valido.

Sì, per tutti, nel solo periodo natalizio, in omaggio la bellissima agenda del docente! Inoltre, con l’iscrizione ai corsi universitari si ha diritto all’iscrizione e partecipazione ad uno dei corsi Gratuiti della durata di 20 ore (il candidato, nel modulo di iscrizione al corso, potrà scegliere fra una moltitudine di corsi gratuiti: ad esempio, BES – Bisogni Educativi Speciali, L’apprendimento cooperativo DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Corsi di Inglese primo livello, Corsi di Inglese secondo livello, ecc.).
Si tratta di un corso di formazione non universitario che non dà diritto ad alcun punteggio nelle graduatorie\concorsi. Tuttavia, la partecipazione a tale corso, ne implementa la formazione e potrà essere indicata nel CV del docente. Al termine del percorso (effettuazione ore in piattaforma online ed eventuale esame finale) si ottiene apposita Attestazione di Partecipazione utile ai fini di eventuali bandi FIS (progetti interni d’istituto).
Gli omaggi di benvenuto sono compatibili con la promozione MT30.

Si, seguendo le istruzioni riportate qui: COME GENERARE BUONO DOCENTI CORSI MNEMOSINE CLICCA QUI!

a) Per utilizzare la carta del docente è necessario accedere al portale della carta del docente mediante lo SPID. Per richiedere lo Spid (Clicca qui)

  1. collegarsi al link https://cartadeldocente.istruzione.it
  2. cliccare su “Entra con SPID” e inserire nome utente e password;
  3. controllare la correttezza dei dati anagrafici e continuare;
  4. prendere visione delle condizioni d’uso;
  5. cliccare sul “MENU” in alto a sinistra, scegliere la voce “Dove spendere i buoni”; (Passaggio obbligatorio)
  6. si aprirà la schermata “Trova esercente – Per quale tipologia di esercizio/ente?”, cliccare su :
    • “Fisico”;
    • “Formazione aggiornamento”;
  7. cliccare su “CREA BUONO”;
  8. caricare il buono nella fase pagamento della procedura d’iscrizione online

(*) Nota Bene 1:

Per la TIPOLOGIA DI CORSO:

  • Per i Master di I e II livello è prevista la specifica voce “Master universitari”.
  • Per i Diplomi di Perfezionamento Annuali e per i Diplomi di Specializzazione Biennale indicare “CORSI POST LAUREAM”
  • Per le Certificazioni Informatiche, Linguistiche, Corsi di Preparazione e per tutti gli altri corsi indicare “ CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016”

Sì, nel giro di qualche giorno la segreteria verificherà la regolarità delle informazioni indicate in fase di iscrizione e la corrispondenza con il relativo pagamento. Appena conclusa tale verifica, riceverete un’email che mi avvisa della possibilità di iniziare il corso attraverso l’accesso all’area riservata.

I corsi sono erogati dall’Università Unicamillus – Università Legalmente Riconosciuta con Decreto del 28 Novembre 2017 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 3 del 04 Gennaio 2018!
…La gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana (supplemento ordinario n. 1 del 04/01/2018) Decreta il riconoscimento di Unicamillus come Università Italiana che eroga anche Master I e II livello nonché qualsiasi altro corso Universitario. Vedasi art. 2 punto 2.10…
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2018/01/04/3/so/1/sg/pdf 

Alcuni Corsi erogati dall’Università Unicamillus:
Laurea in Scienze della Nutrizione Umana (online)
TFA Sostegno
Laurea in Medicina e Chirurgia
Laurea in Infermieristica

Le attività di formazione si svolgono in modalità telematica, online, asincrona e in autonomia.
Le modalità di esame variano a seconda del corso prescelto. Si vedano le relative pagine dei singoli corsi d’interesse.

Nel corso dell’anno accademico vengono attivate diverse sessioni d’esame di cui la prima normalmente tra febbraio\marzo (per consentire il conseguimento del titolo in tempo per le operazioni di mobilità per i docenti di ruolo), la seconda nei mesi di aprile\maggio. La terza giugno\luglio, la quarta nel periodo di settembre\ottobre e infine l’ultima nel periodo invernale. In casi particolari (es. bandi tfa sostegno, percorsi di abilitazione speciali, ecc…) vengono inserite anche sessioni straordinarie aggiuntive per consentire ai corsisti di parteciparvi. In ogni caso vengono attivate almeno 4 sessioni d’esame. Si vedano le relative pagine dei corsi d’interesse nonché i relativi documenti (bando).

Con riferimento alle doppie iscrizioni in contemporanea, in base alla normativa che regola la materia, ossia la Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MUR n. 930 del 29.7.2022, è consentita la doppia iscrizione a due diversi corsi universitari (purché non siano entrambi a frequenza obbligatoria).

Pertanto, è possibile iscriversi contemporaneamente a due master, un master e un corso di laurea, due corsi di laurea, ecc. Il limite massimo di iscrizioni è comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.

La normativa di carattere generale non imponeva già prima della Legge 33/2022 un divieto di carattere generale alla contemporanea frequenza di corsi singoli e master. Le università potevano però imporre autonomamente dei limiti.
Alla luce della nuova normativa l’iscrizione a corsi singoli in contemporanea ad altri corsi universitari (master, lauree, ecc.) è sicuramente consentita.

Per problemi tecnici relativi alla registrazione o all’uso della piattaforma occorre contattare il supporto Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 solo ed esclusivamente al seguente numero di telefono: 0925 32779 o inviare una mail a supporto@formazionedocenti.it

I Corsi possono essere seguiti sia tramite web dello smartphone che attraverso la nuova App mobile fruibile su tutti gli smartphone android, tablet android, iphone, ed ipad. L’App è disponibile presso l’App Store ufficiale di google “Google Play” o “Play Store” e l’App Store ufficiale di Apple “iTunes”. Grazie a questa nuova App sarà possibile interagire con la Piattaforma Telematica, visionando tutti i moduli didattici del corso scelto.

Per molte tipologie di corsi, è possibile scegliere tra il pagamento in un’unica soluzione e il pagamento rateizzato (solitamente in 3 rate).

Al momento dell’iscrizione tramite la piattaforma telematica il corsista scegliere se pagare l’intero importo oppure a rate. Nel caso di pagamento a rate, di solito lo sconto MT30 verrà detratto automaticamente dall’importo dell’ultima rata.

La Direzione si riserva insindacabilmente di accettare eventuali richieste di variazioni d’iscrizione ad altro corso. Tale decisione sarà subordinata al versamento di Euro 100 (Cento/00).

Il Rilascio del Certificato di Iscrizione al Corso Universitario è GRATUITO

Pergamena finale master con allegata certificazione ha un costo di Euro 50,00 più € 32 (16 + 16) per le marche da bollo dovute al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Agenzia delle entrate (modalità indicate nella propria area riservata). Il certificato con le materie e la pergamena finale potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente al termine della sessione d’esame a cui si sta partecipando. Subito dopo il pagamento sarà possibile scaricare la certificazione dalla piattaforma online. Già questa vale in termini di legge. Dopo, verrete avvisati per il ritiro della pergamena finale a mano in una delle città italiane sedi esami finali (in genere a settembre).  La segreteria provvederà inoltre, a notificare tramite apposito sms, l’invio di tale calendario.

Infine, il certificato e la pergamena finale potranno essere ritirati anche per via postale. In questo ultimo caso, oltre ai contributi previsti precedentemente cioè € 50 a Mnemosine ed € 32 per le marche da bollo, dovrà essere corrisposto un contributo di € 20 per spese postali a Mnemosine.

Le tabelle titoli delle GPS prevedono la valutazione al massimo 3 titoli tra master e diplomi di perfezionamento 1500 ore 60 CFU  conseguendo in questo modo al massimo 3 punti. Sono valutabili distintamente i Diplomi di specializzazione pluriennali (compresi quelli biennali), valutabili dunque 2 punti al di fuori del suddetto limite.
Sono inoltre distintamente valutabili e non rientrano nel tetto suddetto anche il titolo di perfezionamento CLIL (6 punti), i corsi di perfezionamento CLIL (3 punti se congiunti a certificazione linguistica) e il titolo di specializzazione su sostegno (9 punti). 

Le tabelle titoli delle GPS\graduatorie d’istituto, diversamente dalla previgente normativa, non prevedono più che i MASTER debbano essere coerenti con gli insegnamenti a cui si riferisce la graduatoria oppure in materia di sostegno e/o difficoltà di apprendimento.

regole per invio materiale e questionari per i master/clil/perfezionamento/biennale

a)Per i primi due Insegnamenti (a libera scelta del corsista), Prove Finali (questionari) e Saggi Brevi dovranno pervenire dopo almeno 30 giorni dalla data di immatricolazione. Le prove finali (questionari) il sistema le fa inviare anche prima: non succede nulla se inviate in anticipo.

b)Per i successivi Insegnamenti, Prove Finali (questionari) e Saggi Brevi, nonché il Saggio Finale dovranno pervenire a distanza di almeno 20 giorni dal precedente invio (quindi un invio ogni 20 giorni)Le prove finali (questionari) il sistema le fa inviare anche prima: non succede nulla se inviate in anticipo.

      • N.B. Il sistema si sblocca in prossimità degli esami finali e consente l’invio dei saggi ogni 3 giorni.

Quindi, i saggi brevi possono essere già fatti e salvati sul PC per poi essere inviati dopo 30 giorni (primi due moduli/insegnamenti) e dopo 20 giorni per gli altri moduli/insegnamenti. Idem per i questionari online, posso già essere svolti e inviati (cliccare sul pulsante invia) dopo i tempi stabiliti. N.B. Le prove finali (questionari) il sistema le fa inviare anche prima: non succede nulla se inviate in anticipo. N.B.2 Il sistema si sblocca in prossimità degli esami finali e consente l’invio dei saggi ogni 3 giorni.

Il saggio breve Mnemosine: come farlo
Ogni saggio breve o “tesina”, associata al modulo, è di almeno 3 pagine, escluso frontespizio e bibliografia.

Può essere utile partire dalla dispensa, riassumendo un concetto.

Così dimostri di aver utilizzato i materiali didattici come base e di averli assimilati.

Poi occorre approfondire con altre fonti, possibilmente scientifiche, quindi sia manuali che articoli.

Così dimostri di andare oltre le basi, altrimenti non sarebbe un approfondimento.

Il saggio breve Mnemosine: dove trovare materiali
Per approfondire un argomento a scelta, puoi basarti su manuali e su articoli scientifici.

I manuali e i libri puoi trovarli su https://books.google.it.

Gli articoli scientifici puoi trovarli su https://scholar.google.com

Non bisogna fare copia-incolla, per non incorrere nei software antiplagio, come Compilatio, che invaliderebbero il saggio breve.

Il saggio breve: come strutturarlo
Come per ogni tesi, tesina o saggio, l’ideale è seguire una trattazione a imbuto: dal generale al particolare, dall’astratto al concreto.

Trattandosi di un master post-laurea, è utile dare anche un taglio didattico e pratico, piuttosto che astratto.

Il saggio breve Mnemosine: come sfruttarlo anche per il lavoro da docente
I master Mnemosine vengono frequentati per aggiornarsi, per avere punti in graduatoria, per lavorare come docenti.

Il lavoro che farai per i saggi brevi o la tesina finale, se lo imposti bene, puoi sfruttarlo anche per il lavoro.

Infatti, da docente, ti troverai spesso a compilare schede, progetti, unità didattiche.

Nella scelta dell’argomento da approfondire nei saggi brevi, è utile quindi optare tematiche che poi ti tornano utili anche nel lavoro.

Quindi, trattare metodologie, attività, protocolli di intervento su problemi specifico o strumenti.

Tutti aspetti che daranno un taglio pratico al suo saggio breve e alla tesina finale, che altrimenti si ridurrebbero a un lavoro noioso e fine a sé stesso.

esame finale dei master/clil/biennale/perfezionamenti

Saggio su un argomento a piacere del corso (di almeno 10 pagine) e, successivamente, discussione dinanzi alla commissione (per chi lo desidera, a scelta del candidato, è prevista anche la prova scritta al posto dell’orale con domande a risposta multipla come da piattaforma).

ISTRUZIONI COMPILAZIONE SAGGI BREVI E SAGGIO FINALE PER MASTER/PERFEZIONAMENTI/BIENNALE/CLIL
🙋‍♀I saggi brevi dovranno essere di ALMENO 3 pagine “PIENE”. 3 pagine di testo. Questo significa che qualora si utilizzino grafici o tabelle, questi non vanno considerati nel computo.
🙋‍♂Il saggio finale deve essere di ALMENO 10 pagine PIENE. Consiglio di non superare le 20 pagine
👩‍🏫 I saggi (brevi e finali) devono essere dattiloscritti utilizzando: Carattere: Times New Roman con Dimensione 12; Paragrafo: Interlinea con valore 1,5 – Rientri e Spaziature tutti impostati con valore zero. Sono esclusi dal conteggio il Frontespizio e l’eventuale Bibliografia.
👩‍🎓Se non doveste ricevere alcuna osservazione, il materiale didattico prodotto sarà ritenuto idoneo.
👨‍⚖ I saggi brevi devono essere attinenti ai rispetti moduli. Può trattarsi sia di una rielaborazione degli argomenti trattati nel modulo o in un’unità didattica, sia di un approfondimento di un argomento o microargomento trattato nel modulo.
Non è necessario predisporre bibliografia e frontespizio.
👩‍⚖Il saggio finale deve essere debitamente numerato e deve riguardare un argomento collegato a massimo due insegnamenti trattati nel corso. Quindi il saggio finale potrà riguardare un argomento attinente a uno o al massimo due materie.
È gradita (quindi non obbligatoria, ma raccomandata) la stesura della bibliografia.
Occorre predisporre un frontespizio (potete utilizzare quello presente nella sezione file del gruppo) dove devono essere indicati:
a) Denominazione dell’Università
b) Titolo del corso Universitario seguito;
c) Titolo del saggio finale;
d) Titolo del modulo (o dei moduli) di riferimento (max due);
e) Nome del corsista
💁‍♀esempio frontespizio che può essere fatto a piacere: https://www.domenicocasamassima.it/wp-content/uploads/2023/07/Frontespizio-per-tesi-Master_BOZZA.doc

La possibilità di accedere alla sessione di esami finali dipende dal periodo di iscrizione e non dall’invio del saggio finale. Affinché un master sia valido,  serve un periodo legale da rispettare tra momento di iscrizione e prima sessione utile per esame finale. Nel bando di quando ci si è iscritti è indicato il primo periodo utile di esame finale. E’ possibile andare a rileggere in qualsiasi momento il bando di quando ci si è iscritti accedendo alla propria pagina personale (piattaforma online), i miei corsi – bando.

Circa 15 giorni dopo l’esame finale si riceve una mail con le istruzioni per la certificazione finale. Per il rilascio della certificazione finale (che giunge per mail OPPURE scaricabile dalla piattaforma online) e della pergamena finale (che può essere ritirata a mano nelle sedi d’esame) è previsto un contributo forfettario di Euro 50,00 più € 32 (16 + 16) per le marche da bollo dovute al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Agenzia delle entrate (modalità indicate nella propria area riservata). Subito dopo questo pagamento arriva la certificazione finale per mail (OPPURE scaricabile dalla piattaforma online) già valida in termini di legge. Mentre per la pergamena, dalla fine dell’anno accademico, sarà predisposto un servizio di consegna a mano presso le varie città già sedi d’esame finale. Il calendario e le modalità verranno indicate con apposita e-mail all’indirizzo che il corsista avrà dichiarato all’atto dell’iscrizione. La segreteria provvederà inoltre, a notificare tramite apposito sms, l’invio di tale calendario.Per chi lo desidera, la pergamena finale potrà essere ritirata per via postale. In quest’ultimo caso, oltre ai contributi previsti precedentemente cioè € 50 a Mnemosine ed € 32 per le marche da bollo, dovrà essere corrisposto un contributo di € 20 per spese postali.
Il certificato con le materie e la pergamena finale potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente al termine della sessione d’esame a cui si sta partecipando.
Si precisa che non sarà possibile rilasciare certificati o attestazioni intermedie per le prove superate se non alla conclusione del corso e solo dopo il superamento dell’esame finale.

I corsi Universitari sono asincroni e online. Si può fare richiesta delle 150 ore e sarà possibile fruirne per l’esame in presenza e per le eventuali ore di studio a casa (Ogni regione ha una contrattazione differente sulle ore di studio autonomo a casa). Sarà possibile fornire al corsista attestazione di quanto svolge in un determinato giorno (es. inserimento saggio breve) facendo richiesta tramite messaggistica online in piattaforma.