Corsi 30 cfu sostegno Indire – Mnemosine
Il D.L. 31 maggio 2024, n. 71 istituisce i corsi INDIRE per i docenti con TFA estero e con tre anni di servizio su posto di sostegno. Nello specifico, è previsto che, in via eccezionale e temporanea, fino al 31 dicembre 2025, oltre al corso TFA, sarà possibile conseguire la specializzazione di sostegno attraverso un corso INDIRE da 30 cfu con partner come MNEMOSINE.
Specializzazione sul sostegno INDIRE per 85 mila docenti precari
Nel corso del 2025 ci saranno due percorsi nuovi e semplificati per diventare insegnante di sostegno:
- un corso INDIRE da 30 CFU per docenti con tre anni di servizio,
- un corso INDIRE da 30 CFU per docenti con tfa esteri.
Le nuove misure intendono rispondere a un fabbisogno urgente di personale specializzato nel settore educativo.
Punti Chiave
-
- I corsi di specializzazione per il sostegno, gestiti dall’INDIRE, si potranno svolgere in convenzione con enti e Università italiane.
- Il ministro Valditara ha stimato che circa 85.000 docenti sono interessati alla formazione, ma il numero esatto potrebbe arrivare fino a 100.000.
- La formazione potrebbe essere mista con attività online senza laboratori pratici, ma con tirocini in presenza.
- La selezione per il percorso di specializzazione potrebbe privilegiare l’esperienza lavorativa rispetto alle competenze specialistiche nel sostegno alle disabilità.
Destinatari:
- Docenti con tre anni di servizio sul sostegno;
- Docenti con tfa estero.
I suddetti docenti potranno richiedere:
a) partecipazione al percorso semplificato per la specializzazione sul sostegno INDIRE;
ciò al fine di:
a) inserirsi nelle graduatorie come docenti specializzati in prima fascia;
b) richiedere la mobilità o l’assegnazione provvisoria sul sostegno anche in altro grado di istruzione;
Struttura Corsi:
È prevista una modalità di insegnamento mista, principalmente online, con tirocinio in presenza. I corsi comprenderanno didattica per l’inclusione, metodologie di sostegno e competenze specifiche.
Durata
Corsi e iscrizioni si devono concludere entro il 31 dicembre 2025, con un bando che sarà pubblicato prossimamente.
Maggiori informazioni
É in Gazzetta Ufficiale, il DECRETO-LEGGE 31 maggio 2024, n. 71, approvato dal Consiglio dei Ministri (n. 82 del 24 Maggio 2024), concernente “Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di Università e ricerca“.
In aggiunta al consueto tfa sostegno, si prevede l’attivazione di un corso di specializzazione sul sostegno erogato da INDIRE (ente pubblico di ricerca già deputato alla formazione del personale della scuola), rivolta ai circa 85 mila docenti.
Fino al 31 dicembre 2025, INDIRE offre corsi di sostegno da 30 cfu a precari con almeno tre anni di servizio e specializzati esteri.
Mnemosine organizzerà un corso gratuito su questi corsi di prossima uscita!
Tutti gli interessati al percorso possono compilare il seguente form per ricevere ogni aggiornamento futuro
Unisciti alla community
Entra nella più grande community dedicata ai corsi mnemosine
Unisciti al gruppo “Quelli del corso MNEMOSINE” per essere costantemente aggiornato sulle promozioni e confrontarti con gli altri membri. Qui è possibile avere assistenza, promozioni sui corsi e trovare migliaia di recensioni e testimonianze positive sulle attività svolte.
Il gruppo è aperto a tutti coloro che sono iscritti o desiderano iscriversi ai corsi in modo da poter scambiare informazioni utili ed opinioni e ogni giorno è possibile trovare risposte ai propri quesiti.
Inoltre su whatsapp esistono gruppi specifici dedicati ad ogni corso, cerca quello che più ti interessa e chiedi di essere inserito in rubrica.